scia cuori bocche

lunedì 16 maggio 2011

Il bene e il male

Non pensavo che potesee essere seguito anche questo blog.. aperto solo per mettere ricordi, frasi che volevo tenere a mente... e ora mi ritrovo sebbene non lo segua troppo, mi sa che ve ne siete accorte, a dover rispondere anche in questo...

Un abbraccio a tutte... e scusate se qui dentro mi muovo meno che nell'altro.. il tempo è sempre poco e le cose da fare tante.. ma sento il vostro interesse anche qui^^

GRAZIE


Dal libro "Io sono Dio" di Giorgio Faletti:




"Nonno, perchè gli uomini combattono??"

Il vecchio, gli occchi rivolti al sole calante, al giorno che stava perdendo la sua battaglia con la notte, parlò con voce calma.

" Ogni uomo, prima o poi, è chiamato a farlo. Per ogni uomo c'è sempre una battaglia che aspetta di essere combattuta, da vincere o da perdere. Perchè lo scontro più feroce è quello che avviene fra i due lupi."

"Quali lupi nonno??"

" Quelli che ogni uomo porta in sè"

Il bambino non riusciva a capire. Attese che il nonno rompesse l'attimo di silenzio che aveva fatto cadere fra di loro,forse per accendere la sua curiosità. Infine, il vecchio che aveva dentro di sè la saggezza del tempo riprese con il suo tono calmo.

" Ci sono due lupi in ognuno di noi. Uno è cattivo e vive di odio, gelosia, invidia, risentimento, falso orgogliom bugie, egoismo."

Il vecchio fece di nuovo una pausa, questa volta per dargli modo di capire quello che aveva appena detto.

" E l'altro?"

" L'altro è il lupo buono. Vive di pace, amore, speranza, generosità, compassione, umiltà e fede"

Il bambino rimase a pensare un istante a quello che il nonno gli aveva appena raccontato. Poi diede voce alla sua curiosità e al suo pensiero.

"E quale lupo vince?"

Il vecchio Cherokee si girò a guardarlo e rispose con occhi puliti.

" Quello che nutri di più"